contatore Ricetta pane al patè d'olive

Ricetta pane al patè d'olive

Codice prodotto Ricetta pane al patè d'olive
Categoria Ricette
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Voto degli utenti (19)

Come preparare le rose di pane alle olive

In una ciotolina mettete il lievito (lievito di birra o liofilizzato) con un pochino d’acqua ed un pizzico di zucchero (se utilizzate il lievito madre non ci sarà bisogno di far rinvenire il lievito).

Setacciate le farine (0 e 00) e mescolatele. Realizzate un buco al centro e mettetevi il miele ed il lievito. Cominciate a mescolare aggiungendo l’acqua.
Quando avrete aggiunto tutta l’acqua e avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il sale.
Lavorate l’impasto con le mani per 5 minuti circa fino ad ottenere un impasto liscio.

Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola con della farina, realizzate una croce sopra e coprite con una coperta (oppure mettete nel forno spento con la luce accesa).

Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora, 1 ora e mezza (dipende dalla temperatura esterna). L’impasto dovrà raddoppiare di volume.

A questo punto, infarinate la spianatoia e stendete l’impasto con il matterello.

Cospargete l’impasto con il paté di olive.

Arrotolate l’impasto su se stesso fino ad ottenere un lungo serpente di pane.

Con il coltello, tagliate l’impasto a strisce di 2 cm circa.

Ungete una teglia con dell’olio, poi posizionate le rondelle di pane nella teglia dando loro la forma che più desiderate.

Coprite e lasciate lievitare per un’altra ora. Le rose di pane dovranno lievitare nuovamente.

Intanto riscaldate il forno a 200 C.
Infornate le rose di pane per 10 minuti a 200 C poi portate la temperatura del forno a 180 C e lasciate cucinare per 30 minuti circa.
Quando le rose di pane saranno ben dorate in superficie, potete sfornarle.

Lasciate intiepidire.
Potete servire le vostre rose di pane alle olive lasciando inalterata la composizione ottenuta oppure potete staccare le singole rose e metterle in dei cestini.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


L'azienda agricola Raso da 5 Generazioni si tramanda l'amore e il rispetto per la natura, lo facciamo ancora con lo stesso amore che i nostri Nonni e nostro Padre ci hanno tramandato. Siamo ubicati nel territorio di Scillato a 58 km da Palermo in Sicilia, Italia . Coltiviamo e produciamo olio d'oliva extra vergine biologico e arance siciliane " di scillato" famose in tutto il modo. Vendiamo esclusivamente il prodotto della nostra terra e delle nostre piante, noi non siamo venditori, ma umili produttori , per questo motivo una volta terminata la raccolta , la spremitura entro 48 h dalla raccolta e lasciato a decantare ( riposare ) il nostro olio per un periodo non inferiore a 10 giorni lo consegnamo alla nostra clientela.Il grado di acidità del nostro olio è bassissimo, il sapore e gli odori lo rendono fruttato e dai profumi unici, il suo colore intenso! Ci scusiamo se non potremo accontentare tutti. Il nostro territorio è famoso per le sue sorgenti d'acqua e i mulini di cui la famiglia Raso possiede uno dei pochi mulini rimasti intatti. Patrizia e Vincenzo Raso The family business Raso 5 Generations handed down the love and respect for nature. We are located in the territory of Scillato 58 km from Palermo Sicily Italy. Grows and produces exstra virgin organic olive oil and Sicilian oranges "of scillato" famous in all the way. Its territory is famous for its springs and mills whose family owns one of the few mills satin intact